Dal 2001 alla costante ricerca dell'innovazione tecnologica al servizio di studi tecnici, imprese e privati.

Servizi

Soluzioni

Contatti

Servizio Laser Scanner

Rilievo e restituzione grafica mediante impiego di strumentazione laser scanner di piccole, medie e grandi strutture.

Effettuiamo rilievi architettonici, archeologici, impiantistici e strutturali.

Strumentazione utilizzata: Leica RTC360, ScanStation P50

Come funziona

Il laser scanner è uno strumento in grado di rilevare la geometria dell'area in cui si trova in un raggio di azione che varia da 50cm fino a 1km di distanza. Ogni secondo vengono effettuate da uno a due milioni di misurazioni che restituiscono la posizione nello spazio dei punti colpiti dai raggi luminosi. Grazie ad un sistema integrato di telecamere, lo strumento è inoltre in grado di scattare foto panoramiche e di assegnare a ciascun punto rilevato una informazione sul colore dell'oggetto che è stato colpito. Effettuando rilevazioni da più punti di ripresa si ottiene un vero e proprio modello tridimensionale costituito da una "nuvola" composta da miliardi di punti dei quali, per ciascuno di essi, possiamo ricavare la posizione e il colore nello spazio con grande precisione.

I vantaggi

Il primo vantaggio è sicuramente la completezza e l'accuratezza delle informazioni. Lo strumento laser scanner non decide quali elementi rilevare, quindi rileva tutto. Non è possibile, ad esempio, dimenticarsi di prendere l'altezza da terra di una finestra, lo spessore di un muro, o la posizione e la profondità di una nicchia. Successivamente è inoltre possibile estrapolare dati aggiuntivi che in un primo momento non si pensava fossero importanti, come ad esempio la posizione di un termosifone, la forma di un decoro architettonico, il dislivello tra il piatto doccia di un bagno e il pavimento, ecc. il tutto senza dover tornare ad effettuare il rilievo.
Il secondo vantaggio, non meno importante, è la velocità sul campo. Un singolo operatore è in grado di raccogliere più informazioni di quanto non farebbe una squadra di dieci persone con una strumentazione tradizionale e, ribadiamolo, con più precisione e completezza.
Un ulteriore vantaggio è dato dalla non corruttibilità dei dati. Se in un rilievo tradizionale è possibile "sbagliare" a rilevare la posizione di un muro o di una finestra, con una nuvola composta da diverse decine di milioni di punti si riesce a ricavare uno stato dei luoghi certo e certificabile. Non a caso questo strumento viene oggi utilizzato anche per rilevare incidenti automobilistici o addirittura le scene dei crimini.

Campi di applicazione

Probabilmente ad oggi non sono ancora stati scoperti tutti i campi di applicazione di questo strumento, ma se ne possono elencare già molti:
  • Produzione di dati per il Building Information Model e la realizzazione di Digital Twin degli immobili
  • Rilievi architettonici di interni e di esterni
  • Rilievi strutturali
  • Rilievi impiantistici industriali
  • Rilievi di siti archeologici
  • Monitoraggio dell'andamento dei lavori nei cantieri
  • Monitoraggio delle opere d'arte stradali e ferroviarie
  • Monitoraggio di grandi opere d'arte come dighe o monumenti storici
  • Monitoraggio/rilievo di frane
  • Rilievo di sinistri autostradali
E molto altro ancora.

I costi

Per stabilire il costo di un rilievo effettuato mediante l'uso del laser scanner bisogna analizzare principalmente due fattori:

  1. il numero di stazioni da effettuare sul posto (che è direttamente proporzionale alla quantità di dati che dovranno essere elaborati e al tempo da impiegare nelle fasi di rilievo);
  2. la quantità di dati da restituire. Se infatti può essere molto veloce disegnare la pianta di un edificio, diversa cosa è doverne inserire tutte le quote, i sensi di apertura degli infissi, la posizione delle orditure, la redazione di sezioni, la rappresentazione di dettagli, ecc.
E' quindi necessario analizzare di volta in volta le esigenze del cliente, tuttavia il rapporto tra i vantaggi del rilievo mediante laser scanner e i costi è assolutamente a favore di questa tecnologia.

Per contatti potete scrivere a: info@arghingeo.com